L'analisi sulla sicurezza informatica del tuo sistema aziendale

Penetration Test ovvero perchè tentare di violare il proprio sistema informatico è una mossa intelligente

Forse potrà sembrare strano ma un ottimo metodo per verificare se il proprio sistema informatico sia al sicuro è tentare di farsi strada al suo interno, simulando l’azione di un hacker.
No, non siamo diventati pazzi: stiamo parlando di un’operazione ben nota nel mondo della cybersecurity: il Penetration Test.

Vulnerability Assessment e Penetration Test

Che cos’è un Penetration Test?

Sicurezza siti web Wordpress, Drupal, Magento

Il Penetration Test (anche detto Pen Test) viene eseguito allo scopo di effettuare un'analisi precisa e approfondita dello stato di sicurezza del sistema informativo, web application e server di un’azienda.

Chiaramente non si tratta di un’operazione volta a sottrarre dei dati o arrecare dei danni: l’intrusore, d’accordo con il responsabile della sicurezza informatica dell’azienda, metterà in atto una serie di tecniche allo scopo di scovare uno o più punti deboli.

Ed è proprio sottolineando questo punto che si comprende la differenza con un con un altro tipo di attività che tutela la cybersecurity: il Vulnerability Assessment.

Mentre quest’ultimo si concretizza in un’analisi globale di tutte le possibili vulnerabilità di un sistema, il Pen Test si focalizza nella ricerca di una falla nelle difese informatiche per approfittarne al fine di un attacco.

Quindi è importante capire, in fase di valutazione sulla sicurezza informatica, quale scopo si vuole raggiungere.

Semplificando un po’ le cose potremmo dire così:

  • Si vuole avere un primo quadro generale di tutte le potenziali vulnerabilità?
    In tal caso lo strumento adatto è il Vulnerability Assessment.
  • Si vuol sapere come un hacker può trarre vantaggio da una vulnerabilità per penetrare attraverso il sistema informatico aziendale?
    Invece per questa esigenza risulta efficace il Pen Test.

Considerate queste ragioni, normalmente si procede in via preliminare allo svolgimento del Vulnerability Assessment e in seconda battuta, quando necessario, si procede al Penetration Test.

Fai analizzare il tuo sito

Aiutiamo le aziende a crescere

Da anni affianchiamo le grandi e piccole aziende nei loro progetti online, mettendo a disposizione la nostra esperienza.

Affidati a noi per il Penetration Test

Quali sono i nostri punti di forza?

Appare chiaro che per poter procedere ad un’ “intrusione controllata” come quella descritta in precedenza è necessario possedere delle competenze tecniche riconosciute e certificate da percorsi formativi di qualità.
Ecco perchè abbiamo deciso di conseguire la certificazione di Ethical Hacker.

Sviluppo App iOS Android Genova

Cosa significa Ethical Hacker?

Il termine “hacker” non per forza ha un’accezione negativa: infatti da qualche tempo contempla anche gli individui che mettono le loro doti di programmazione e conoscenza dei sistemi informativi al servizio della comunità al fine di rafforzare la sicurezza informatica.

Grazie a questa importante certificazione siamo in grado di:

  • supportare aziende, organizzazioni ed enti pubblici nella protezione concreta dei sistemi informativi;
  • avvalerci dell’esperienza maturata sul campo per effettuare delle Vulnerability Assessment e Penetration Test su siti, web app, applicazioni mobile, gestionali e sull’intera infrastruttura di rete di un’azienda;
  • utilizzare le nostre conoscenze per informare ed educare il personale aziendale sulle best practices da tenere nello svolgimento quotidiano del proprio lavoro per ridurre al minimo il rischio di attacchi hacker.

Vuoi avere maggiori informazioni sul Penetration Test?

Scrivici un messaggio

Contatti

Sei interessato ad uno dei nostri servizi o hai bisogno di assistenza?

Per richiedere informazioni sui nostri servizi chiamaci allo 010 098 5220 oppure invia una richiesta di contatto, ti ricontatteremo nel minor tempo possibile. Per assistenza tecnica visita la nostra nuova sezione di supporto tecnico.

Invia il tuo messaggio

Attendi...
Something went wrong. Please try again.
La tua richiesta è stata inviata.

Informazioni

Dove puoi trovarci

Piazza Borgo Pila, 40/56
Corte Lambruschini - Torre A
16129 Genova

Dove scriverci

info@gmgnet.com
assistenza@gmgnet.com

Dove chiamarci

Phone: (+39) 010 098 5220