Obiettivi

Il nuovo volto digitale dello sport outdoor

Outdoor Portofino è una società che nasce nel 2013 dall’intento di appassionati professionisti del mare e dell’outdoor con lo scopo di divulgare la passione per il territorio, la natura e lo sport.

Corsi ed esperienze legate al kayak, sup e allo snorkeling, avventure outdoor e noleggio di attrezzatura sono alcune fra le tante attività proposte da Outdoor Portofino.

Quest’universo di iniziative connesse al mare e alla natura avevano bisogno di una nuova “casa digitale”.

Outdoorportofino.com necessitava di una nuova veste grafica più accattivante, di una riorganizzazione dei contenuti per il miglioramento dell’esperienza di utilizzo e anche di un lavoro per il miglioramento delle performance.

Il progetto

Analisi CRO e Analisi SEO

Per progettare al meglio il nuovo sito di Outdoor Portofino abbiamo cercato di capire cosa non funzionasse e potesse essere migliorato nel precedente.

Per fare questo abbiamo svolto quella che in gergo si chiama Analisi CRO (Conversion Rate Optimization): si tratta di un processo volto ad individuare i problemi di esperienza dell’utente su un sito o un’app, al fine di intervenire in modo puntuale allo scopo di migliorare il tasso di conversione.

Fare questo lavoro prima di operare il restyling del sito ci ha permesso di capire sin da subito le aree che necessitavano maggiormente di un intervento a livello di organizzazione dei contenuti supportata da una revisione grafica e di miglioramento della UX e UI.

Parallelamente, abbiamo svolto anche l’analisi SEO, per avere il quadro completo della situazione di posizionamento del sito web sui motori di ricerca e capire quali aspetti era necessario ottimizzare durante il restyling.

Cosa abbiamo fatto?

L'esperienza utente al centro: UX e UI

L’ottimizzazione dell’interfaccia utente (UI) e dell’esperienza utente (UX) hanno migliorato l’usabilità, l’accessibilità e le prestazioni del sito web, fornendo un funnel fluido sia per chi è alla ricerca di informazioni, sia per coloro che vogliono acquistare o regalare un tour o un’attività outdoor.

  • Abbiamo rivisto l’organizzazione dei contenuti e delle voci di menu per aiutare gli utenti a trovare facilmente le pagine chiave.
  • Attraverso l’implementazione di pulsanti di invito all’azione (CTA) in punti strategici del sito è stato possibile guidare i visitatori a trovare ulteriori informazioni o effettuare acquisti in modo facile e veloce.
  • Abbiamo migliorato il funnel di vendita includendo passaggi chiari per convertire i visitatori del sito web in clienti.

Queste attività erano strettamente connesse ai risultati dell’analisi CRO, allo studio grafico e allo sviluppo web.

Cosa abbiamo fatto?

Sviluppo del nuovo sito in Wordpress

Outdoor Portofino aveva bisogno di un sito che fosse anche facile da gestire direttamente da loro e soprattutto semplice da aggiornare di frequente con nuovi contenuti. Dopo l’esperienza positiva con il sito precedente, la richiesta da parte del cliente è stata quella di sviluppare il nuovo mantenendo la stessa piattaforma: il CMS WordPress.

Questa scelta ha presentato numerosi vantaggi: oltre all’alto livello di personalizzazione, abbiamo potuto integrare facilmente diversi plugin, tra cui la piattaforma di booking esterna utilizzata da Outdoor Portofino per l prenotazione e l’acquisto dei tour e della attività.

In seguito a quanto rilevato dall’analisi, abbiamo lavorato sull’ottimizzazione SEO in modo da mantenere il posizionamento acquisito negli anni passati e migliorare le performance.

Lato infrastruttura, affidabilità e prestazioni sono garantite dal Cloud Server del nostro partner Seeweb.

Affidati a noi

Hai un'idea ma non sai come realizzarla?

Siamo un team di creativi, developer, marketers, appassionati di UX Design ed esperti di Cyber Security pronti a dare corpo alle tue idee più ambiziose.