Obiettivi

Una nuova facciata per i Musei genovesi

L’obiettivo di questo prestigioso progetto era quello di sviluppare un ambiente digitale attraverso il quale mostrare lo straordinario patrimonio culturale e artistico custodito nei Musei Di Genova.

Abbiamo avuto il piacere e l’onore di sviluppare e mettere online il progetto grafico realizzato per questo portale culturale dedicato alle meraviglie della storia e cultura genovese.

La nuova piattaforma web ha visto un’importante evoluzione a livello di infrastruttura digitale con il passaggio da Drupal 7 a 8.

Per il nuovo sito museidigenova.itè stata concepita una veste grafica innovativa ed è stata realizzata versione in lingua inglese di tutti i contenuti testuali.

Il progetto

La scelta del Cms Drupal 8 per un sito performante e sicuro

Come detto, tra le principali novità della nuova cornice digitale dedicata alla cultura museale genovese, c’è un notevole cambiamento per quanto riguarda il CMS (Content Management System): in questo caso parliamo di Drupal, uno delle più affidabili e sicure piattaforme sulle quali poggiare le fondamenta dell’intera struttura digitale.

Il sito web è stato trasferito dalla versione di Drupal 7 a quella di Drupal 8 con conseguente aumento delle prestazioni, della stabilità e della sicurezza online.

La nuova “casa” digitale di Musei di Genova permette così una migliore gestione delle informazioni e delle gallerie fotografiche e garantisce all’utente una piacevole esperienza nella navigazione e nell’usabilità delle funzioni del portale.

Da non dimenticare la già citata implementazione del sito in versione multilingua (inglese e italiano), che garantisce all’utente straniero una user experience esattamente coincidente con quella dell’utente italiano.

Cosa abbiamo fatto?

Sviluppo web, importazione dei contenuti e integrazione feed

  • Implementazione della piattaforma web con passaggio da Drupal 7 a Drupal 8
  • Importazione dei contenuti originali, tra cui circa 300 schede di capolavori e altrettanti tra focus e percorsi tematici
  • Realizzazione dell’aspetto responsive della piattaforma (dispositivi mobili)
  • Sviluppo sito multilingua
  • Integrazione di un feed per la sincronizzazione in tempo reale dei contenuti provenienti da siti esterni

Affidati a noi

Hai un'idea ma non sai come realizzarla?

Siamo un team di creativi, developer, marketers, appassionati di UX Design ed esperti di Cyber Security pronti a dare corpo alle tue idee più ambiziose.