...

AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla

Obiettivi

Una soluzione solida e versatile per l'update del sito web

AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla è l’organizzazione italiana che si occupa in modo strutturato e organico di tutti gli aspetti legati alla sclerosi multipla. Dal 1968 rappresenta i diritti e le speranze delle persone colpite da Sclerosi Multipla ed è oggi il punto di riferimento più autorevole per chi è colpito dalla patologia, ma anche per i familiari, gli operatori sociali e sanitari e tutti coloro impegnati a cambiare la realtà della sclerosi multipla.

L’organizzazione aveva l’esigenza di aggiornare la piattaforma tecnologica su cui si basava il sito web www.aism.it.

La necessità principale era quella di poter gestire i contenuti del sito con una soluzione di mercato al passo con le ultime opportunità disponibili, open source e altamente customizzabile per poter replicare il layout del sito attuale.

Il progetto

Drupal: la soluzione ideale per un progetto ambizioso

Per la scelta della piattaforma era fondamentale la sua versatilità e solidità, oltre alla possibilità di replicare tutte le funzionalità ritenute indispensabili e poter effettuare upgrade funzionali, strutturali e grafici.

Per questi motivi, la scelta è ricaduta su Drupal e non WordPress, considerato uno dei CMS più stabili e personalizzabili presenti nel mondo open source.

Cosa abbiamo fatto?

Parola d'ordine: Import

La parte più impegnativa è stata quella di importazione dei vecchi contenuti nel nuovo CMS.
Tutti questi contenuti (pagine, articoli, blocchi, menu, allegati, immagini, sezioni, minisiti, ecc.) sono stati importati fedelmente sul nuovo sito partendo da un database SQL, mantenendo struttura e funzionalità di Drupal CMS, utilizzando script PHP customizzati per ogni tipo di dato importato.

Sono stati inseriti tutti i redirect che dai vecchi URL (non parlanti) portano alle nuove pagine ottimizzate per i motori di ricerca, infatti Google Analytics non ha rilevato alcun tipo di calo delle visite.

Per la piattaforma tecnologica si è scelta un’infrastruttura cloud altamente performante e scalabile con soluzione di provisioning che permette di gestire i momenti di picchi delle visite sul sito internet.

Cosa abbiamo fatto?

Performance e funzionalità al top

Il CMS doveva prevedere, oltre alla creazione dei contenuti, anche altre funzionalità:

  • gestione multisito, per poter implementare la parte dei minisiti di Sezione
  • funzionalità di importazione contenuti da file XLS
  • gestione dinamica dei form di richiesta informazioni e sincronizzazione con MailChimp
  • menu dinamici in base al tipo di contenuto
  • geolocalizzazione strutture e centri

Tutto questo è stato riprodotto fedelmente sul nuovo CMS in modo da permettere alle persone che si occupano dell’inserimento dei contenuti di passare agevolmente dalla vecchia piattaforma a quella nuova, con un miglioramento di tutte le funzionalità.

Affidati a noi

Hai un'idea ma non sai come realizzarla?

Siamo un team di creativi, developer, marketers, appassionati di UX Design ed esperti di Cyber Security pronti a dare corpo alle tue idee più ambiziose.

Seraphinite AcceleratorBannerText_Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.