Ecommerce

Marketing Automation

Tutti vogliono sentirsi unici!

Personalizza l’esperienza degli utenti sul tuo ecommerce

La Marketing Automation è un’insieme di attività e processi che consentono di semplificare, misurare ed ottimizzare i processi di marketing di un business, attraverso la personalizzazione dell’esperienza utente.

In parole semplici: personalizzando l’esperienza degli utenti sul tuo ecommerce, metterai il turbo alle vendite!

Con la marketing automation è possibile personalizzare l’esperienza di navigazione e di acquisto per ciascun utente, modificando grafiche e layout esistenti e creando contenuti nuovi capaci di soddisfare le specifiche esigenze dei visitatori.

Metti il turbo alle tue vendite!

La Marketing Automation NON è solo l'invio di email!

Fino ad oggi fare marketing voleva dire sparare nel mucchio, ossia non differenziare le offerte e le comunicazioni sui vari target e inviare, per esempio, la stessa mail a tutti gli utenti in modo indiscriminato: per accontentare tutti, si finiva per non accontentare nessuno.

Quello che gli utenti vogliono è un’esperienza di acquisto personalizzata, tutti vogliono sentirsi unici e anche negli acquisti desiderano un servizio e dei contenuti personalizzati e pertinenti.

La marketing automation permette di fare proprio questo: rendere rilevante il tuo ecommerce per ognuno dei tuoi visitatori o un gruppo di questi (segmenti), attraverso la personalizzazione sulla base del tipo di utente e del suo comportamento di navigazione e acquisto.

Come farlo? 

  1. Il primo passo fondamentale per personalizzare l’ecommerce sui vari utenti è la profilazione: sì, stiamo parlando di dati e analytics, indispensabili per estrapolare dati demografici e “navigazionali” dei visitatori e impostare delle azioni fondate sulle loro preferenze.
  2. Azioni On-Site: attività che avvengono in real time, ossia nel momento in cui l’utente è attivamente sul sito, tramite messaggi personalizzati che possono essere di diverse forme (pop-up, banner, coupon, replace grafico di elementi, ecc.) o eventuali personalizzazioni del layout, come il suggerimento di prodotti correlati.
  3. Azioni Off-Site: comunicazioni che avvengono nel momento in cui l’utente non è sul sito e che vengono personalizzate sulla base delle navigazioni o degli acquisti effettuati nelle precedenti visite, come l’invio di mail one to one, sms, notifiche push etc.

Web Solutions & Ecommerce

Marketing Automation per ecommerce

La marketing automation NON è per tutti

Se il tuo ecommerce è stato “progettato” male o non è stata pianificata a dovere una strategia, non c’è marketing automation che possa funzionare: puoi fare una bellissima comunicazione e portare l’utente sul sito, ma se non trova quello che hai promesso, non concluderà alcun acquisto.
Oltre a costruire un’identità forte del brand e un posizionamento commerciale che abbia senso per attrarre il target di riferimento, un ecommerce deve essere ottimizzato su:

  • prodotti e gestione del catalogo
  • acquisti
  • automazione flussi interni
  • infrastruttura tecnologica
  • logistica
  • usabilità desktop e mobile
  • customer care (inteso non solo come gestione del “problema” ma anche vendita)
  • identità del brand (visual e storytelling)
  • piano marketing strategico e operativo.

Se hai appena avviato un ecommerce, contattaci e ti supporteremo in tutte le fasi che servono per sviluppare uno shop online di successo!

I software di marketing automation

Quando si implementa una strategia di Marketing Automation, la scelta della piattaforma di automazione è fondamentale.

I software di Customer Relationship Management(o CRM) consentono di semplificare, misurare ed ottimizzare i processi di marketing di un business in maniera automatizzata attraverso piattaforme utili per:

  • Gestire campagne di Email Marketing (es. creazione ed invio di email, newsletter e messaggi);
  • Raccogliere ed organizzare i contatti (lead) in liste dinamiche e segmentarle in base ad interessi e caratteristiche comuni;
  • Creare landing page e moduli di registrazione e testarli in base alle risposte degli utenti;
  • Monitorare l’attività di clienti potenziali ed attuali sui siti web.

Hubspot, Mailchimp, Clerk.io, ActiveCampaign, MagNews, Doofinder… sono solo alcuni dei tools più conosciuti, e ognuno ha caratteristiche diverse e funzionalità specifiche.

In Gmg Net li conosciamo molto bene e possiamo supportarti nella scelta e nell’utilizzo dei migliori per il tuo ecommerce! 

Quando funziona e quando implementare la marketing automation?

La marketing automation funziona molto bene soprattutto sui grandi cataloghi, su chi vende più categorie diverse tra loro o ha target totalmente differenti all’interno dello stesso sito.
Inoltre funziona molto bene nella vendita di prodotti ricorrenti dove trova la sua massima produttività tramite per esempio mail di follow-up scadenziate.

Quello che è importante sottolineare è che è necessario del tempo e del budget per implementare un’architettura di automazioni davvero efficace.

Se il tuo sito non ha traffico e non ha un buon posizionamento commerciale, la marketing automation non funzionerà.

Implementare un sistema di marketing automation ha un costo e se vuoi rientrare nell’investimento è necessario applicarlo su uno shop online che abbia già un modello di business consolidato, un buon marketing che fa affluire costantemente nuovi utenti e un sistema di lead generation.
Questo non significa che non lo si possa inserire anche in fase di startup, anzi da un lato è meglio, perché il software inizia sin da subito a leggere e macinare i dati dell’ecommerce, ma lato economico dovrai considerare un buon budget destinato a questa attività (anche perché i tools di automazione sono a pagamento).

Migliora il tasso di conversione del tuo ecommerce!

Partiamo dall'analisi CRO

La CRO è la disciplina che permette di aumentare le vendite sul traffico esistente ottimizzando il sito (in termini di usabilità, value proposition, offerte, ecc.) e la marketing automation è spesso una parte di questo processo, perché oltre il modello di business, anche il sito deve essere ben ottimizzato prima di attivare le automazioni.

Siamo agenzia partner certificata PrestaShop

Con i suoi oltre 270.000 ecommerce attivi, PrestaShop è una delle migliori piattaforme di commercio elettronico.
Interfaccia intuitiva, gestione facilitata e design sempre aggiornato sono solo alcuni dei vantaggi di PrestaShop.

Gmg Net è l’unica agenzia partner certificata in Liguria!

agenzia partner prestashop

Infrastrutture alimentate da energia rinnovabile

Sviluppiamo ecommerce e siti web sostenibili

Siamo partner di Seeweb, una delle migliori server farm italiane e una realtà che, da tanti anni, propone soluzioni cloud sostenibili e responsabili grazie all’utilizzo di energia rinnovabile, alla gestione dei rifiuti ad impatto zero e ad un modello energetico altamente efficiente.

Come creare un ecommerce?

Scarica il nostro ebook per conoscere tutto quello che c’è da sapere per creare un ecommerce di successo ?

guida creare ecommerce

Dal sito web aziendale all'applicazione personalizzata

Raccontaci il tuo progetto: lo svilupperemo insieme a te

Creiamo l’applicazione che fa per te, che sia un sito vetrina, un ecommerce o un’applicazione mobile realizzata su misura in base alle tue necessità.

01.

Sviluppo siti web

Velocità, semplicità e sicurezza: partendo dallo studio grafico, progettiamo e realizziamo siti web con piattaforme open source, performanti da mobile e user-friendly.

02.

Mobile Application

Creiamo applicazioni per iOS e Android interfacciate con qualsiasi sito web, utilizzando framework ibridi come Ionic e React Native.

03.

Digital Signage

Soluzioni complete e pronte all’uso che permettono di sfruttare le potenzialità delle tecnologie digitali e creare campagne di comunicazione coinvolgenti, rapide, sempre aggiornate.

04.

Web Application

Realizziamo applicazioni web integrate che consentono lo scambio di dati e l’integrazione dei processi di business.

05.

Ecommerce

Consulenza, analisi, strategia, piattaforma performante e sicura: realizziamo il tuo ecommerce e ti aiutiamo a gestire in modo redditizio la vendita online.

06.

Marketing Automation

Personalizzando l’esperienza di navigazione e di acquisto degli utenti sul tuo ecommerce, metterai il turbo alle vendite!

07.

Digital Scan

Il check up del tuo sito web, partendo dalla salute e dall’usabilità della piattaforma, passando dalla reputazione online del brand, fino ad arrivare alla sicurezza e alla vulnerabilità del dominio.

Le Business Units di Gmg Net

Affidati a noi

Hai un'idea ma non sai come realizzarla?

Siamo un team di creativi, developer, marketers, appassionati di UX Design ed esperti di Cyber Security pronti a dare corpo alle tue idee più ambiziose.